giovedì 20 aprile 2017

Budino al cocco

Eccoci qui.
Come al solito, direte voi. Non esattamente, vi rispondo io...
Questa infatti è la prima ricetta che preparo da diversi mesi, le ultime sono state semplicemente ripescate da un qualche file dove le avevo stipate per periodi di magra... erano la mia scorta insomma ;-)
Sono stati mesi di cambiamenti radicali, difficili, inaspettati e affascinanti....
E il blog era qui che pazientava :-)


In tutto questo trambusto la reflex e il suo fido cavalletto sono andati a farsi benedire, assieme alle mie tazzine, tovagliette, piattini e scemenze varie...
Ma io ho la fortuna sfacciata di avere delle meravigliose persone che si curano di me e una di queste mi ha procurato una macchinetta digitale. Con la raccomandazione precisa di riprendere in mano il blog - e la produzione di dolci già che ci siamo :P
Voi sapreste trovare una motivazione più forte? :-)
Quindi: rieccoci qui.
Magari un po' meno spesso, visti i nuovi ritmi e assestamenti, ma con le stesse mani che prudono per impastare e giocare. Ok, dai, sono lo stomaco e il palato i motori di questo blog, altrochè le mani!!!

Così anche senza reflex, pizzi e polverine fatate ripartiamo - se così si può dire - con un bel dolce fresco, goloso e soprattutto semplicissimo: il budino al cocco.
Si fa ad occhi chiusi e se come me lo dividete in bicchierini monoporzione vi risparmiate pure l'enorme stress di sformare o affettare :P
E per servirlo? Fragole, lamponi, menta e salsa al cioccolato... Provato con tutte le varianti e con tutte promosso!




Budino al cocco
Ricetta originale qui
Ingredienti per circa 6 porzioni:
  • 400 ml di latte condensato zuccherato (una lattina)
  • 200 ml di panna fresca
  • 200 ml di latte di cocco 
  • 10 g di colla di pesce 
  • 3 cucchiai di cocco rapè 
Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per circa quindici minuti. In una ciotola mescolate il latte condensato, il latte di cocco, 150 ml di panna e il cocco rapè.

Scaldate in un pentolino la panna rimasta, strizzate bene la gelatina e scioglietela nella panna calda mescolando bene.


Unite la panna con la gelatina al resto del composto e amalgamate molto bene il tutto. Versate il composto in uno stampo da budino o in stampini monoporzione, come ho fatto io, e fate riposare in frigo per 4-6 ore.
Prima di servirlo decoratelo con lamponi, fragole, menta oppure potete accompagnarlo con una golosa salsa al cioccolato: qui è stato apprezzato in tutte le versioni ;-)



(English version)

Coconut pudding
Ingredients for about 6 serves:
  • 400 ml condensed milk, sweetened
  • 200 ml fresh milk cream
  • 200 ml coconut milk
  • 10 g gelatine in sheets
  • 3 Tablespoon coconut flour

 Put gelatine in cold water for about 15 minutes.
Mix in a bowl the condensed milk, the coconut milk, 150 ml of milk cream and the coconut flour.
In a little pot warm up the remaining milk cream, then melt in it the squeezed gelatine. Now pour the milk cream and gelatine mix into the bowl and stir well. Now divide the mixture into the glasses choose or into a big mould for pudding. Let rest in the fridge for 4-6 hours. Serve with raspberries, strawberries, mint or chocolate.

Nessun commento:

Posta un commento