domenica 26 giugno 2016

Cozze allo zafferano

Generalmente, quando compro una rivista di cucina stilo la lista delle ricette che mi piacerebbe fare... ma che puntualmente poi non faccio. Questa volta è successo un vero e proprio miracolo: ho letto, mi sono convinta, ho comprato gli ingredienti e ho cucinato immediatamente! Un piatto semplicissimo, rapido e versatile: io l'ho mangiato al posto del primo, ma potrebbe essere anche un antipasto diverso dal solito!


(Da Sale & Pepe di luglio 2016)

Ingredienti (per 4 persone)

  • 1 Kg di cozze pulite
  • 300 g di pomodorini datterini
  • 1 cipolla
  • 1 dl di vino bianco
  • prezzemolo
  • 1 foglia di alloro
  • una bustina di zafferano
  • pane tostato
  • olio evo
Tostare il pane.
Far cuocere le cozze in una padella senza condimento, finché non si apriranno.
Scolarle e sgusciarle, filtrare il sugo che è stato rilasciato e metterlo da parte.
In un'altra padella rosolare la cipolla nell'olio, unire i pomodorini a pezzetti, l'alloro, il vino bianco e lo zafferano sciolto in 4 cucchiai del sugo si cozze filtrato in precedenza.
Quando il vino è evaporato aggiungere le cozze e cuocerle ancora per 2-3 minuti.
Servire sul pane tostato con una spolverata di prezzemolo.




(english version)

Mussels with saffron

Ingredients (for 4 serves)

  • 1 Kg of mussels
  • 300g of datterini tomatoes
  • 1 onion
  • 1dl of white wine
  • parsley
  • 1laurel leaf
  • saffron
  • toasted bread
  • extra virgin olive oil
Toast the bread.
Cook the mussels in a pan, without any seasoning, until they open.
Shell them and filter the broth. Dissolve the saffron in 4 spoons of broth.
In a pan saute sliced onion, then add tomatoes, laurel, wine and dissolved saffron.
Finally add the mussels and cook the for 2-3 minutes. Sprinkle with parsley and serve on toasted bread.

Nessun commento:

Posta un commento