giovedì 17 marzo 2016

Cake pops in bianco

Spesso quello che serve non è una ricetta, ma un'idea.
Soprattutto quando ti avanzano dei ritagli di una torta e mangiarli così ti metterebbe un po' di tristezza ;-)
E i cakepops sono l'idea più geniale che abbia mai visto per riutilizzarli! Trasformare delle briciole in dolcetti deliziosi e carini, che faranno cedere anche i più restii. Ve li avevo già proposti in questa versione, oggi invece ve li mostro in black&white ;-)


Niente dosi - voi riuscite a calcore quanti con quanti avanzi restare??? - ma solo delle indicazioni (e poi questa volta non avevo pesato niente :P ).
Sappiate però che delle ciliegie, oltre alle dimensioni,  hanno anche la terribile proprietà di non finire mai da soli nella pancia... tenerli in frigo a volte è un vero e propio esercizio di forza di volontà!
Ma rompere sotto i denti il guscio di cioccolato croccante e incontrare il ripieno di torta impastato con la crema di marroni - bè - è una di quelle piccole gioie quotidiane, uno di quei momenti che ti fa tirare il fiato, che non vedo perchè bisognerebbe negarsi ;-) Solo un'altro e poi smetto, promesso!


Cake pops al cacao e cioccolato bianco
Ingredienti:
  • pan di spagna al cacao
  • crema di marroni
  • cioccolato bianco
  • codette di cioccolato
Sbriciolate il pan di spagna in una ciotola.


Unite un po' di crema di marroni e impastate, aggiungendone man mano altra se necessaria, fino ad ottenere un composto malleabile e che si compatta in  mano.
Formate ora tante palline delle dimensioni di una grossa ciliegia e fatele riposare mezz'oretta in freezer.


Nel frattempo sciogliete del cioccolato bianco a bagno maria, riprendete le palline dal freezer e intingetele una alla volta nel cioccolato, ripescatele con una forchetta, scolatele bene e mettetele su un foglio di carta forno. Prima che il cioccolato si rapprenda decoratele con le codette di cioccolato o altro a piacere (palline colorate, cocco, granella di nocciole...)


Quando il cioccolato sarà ben rappreso trasferite le palline nei pirrottini di carta e servite.







This is not a recipe, just an idea to recycle cakes leftovers. So no doses, just instruction :-)

Cocoa and white chocolate cakepops
Ingredients:

  • cocoa sponge cake
  • chestnuts cream
  • white chocolate
  • chocolate chips

 In a bowl reduce the sponge cake into crumbles. Add a little of chestnuts cream and mix, adding more cream if necessary, until you have a manipulable mixture. Shape many little balls (more or less like big cherries) and put them in the freezer for about 30 minutes. Meanwhile melt the white chocolate. Now  plunge every little ball into the chocolate, take it out whit a fork and place it on a grease-proof paper sheet. Before the chocolate become hard decorate with chocolate chips, or coconut or hazelnut's crumbs. When the chocolate is hard, place cakepops in fluted paper-cases and serve.

Nessun commento:

Posta un commento