mercoledì 28 ottobre 2015

Gnocchi di castagne e ricotta ai funghi

Quanta soddisfazione c'è nell'assaporare qualcosa preparato con le nostre mani? E poterlo offrire e gustare assieme alle persone care... So che voi appassionati di cucina mi capite :-)
E sapete anche quanto veder qualcosa di buono (anche se non bellissimo ;-) ) prendere forma sotto le nostre mani possa dare un sapore diverso alla giornata...

In questo caso ho impastato degli semplicissimi gnocchi, dal carattere tutto di stagione: castagne e funghi, per un primo confortante e ricco di sapore. Mi sono divertita a prepararli e deliziata nel mangiarli :-)


Qui a casa nostra la farina di castagne piace molto, ed è anche la protagonista di questo piatto: se non la amate, sappiate che si sente eccome!
Si sente, ma è piacevolmente ammorbidita dalla ricotta e lega con il sapore deciso dei funghi. E non ho voluto aggungere altro, per non pasticciare e confondere troppo i sapori.
Un buon bicchiere di vino rosso e c'è bisogno di poco altro :-)

La ricetta è davvero semplicissima, la sola accortezza sta nel regolare bene la farina, per non trovarsi poi con degli gnocchi duri, quindi non fatevi prendere la mano ;-) Avevo pensato di condirli semplicemente con burro e pecorino in scaglie, ma avevo un po' di funghi già puliti pronti da usare, e unire due meravigliosi prodotti del bosco in un unico piatto mi sembrava una buona idea. Se provate altri condimenti fatemelo sapere: ho fatto qualche gnocchetto in più e l'ho congelato, pronto per un tuffo nell'acqua bollente della prossima volta ;-)





Gnocchi di castagne e ricotta ai funghi
Ingredienti per due porzioni abbondanti:
  • 125 g di farina di castagne
  • 250 g di ricotta
  • 1 uovo piccolo
  • 350 g di funghi misti
  • olio extra-vergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • erba cipollina
  • sale e pepe
 Raccogliete in una ciotola la farina di castagne setacciata, la ricotta, l'uovo, un po' di sale e una macinata di pepe.


Impastate fino ad avere un composto morbido e omogeneo.


Se necessario unite un po' di farina (di castagne o 00) ma attenzione a non esagerare, altrimenti dopo la cottura avrete degli gnocchi duri.
Coprite con la pellicola e fate riposare al fresco per un'oretta circa.
Intanto preparate il condimento. In una padella fate rosolare l'aglio sbucciato con tre cucchiai di olio. Aggiungete i funghi puliti ed affettati e cuocete una decina di minuti, regolate di sale e spolverate con erba cipollina.


Riprendete l'impasto, infarinate leggermente il piano di lavoro e staccatene dei pezzi, formate dei cilindri un po' più grossi di un dito e tagliatene via gli gnocchi, cercando di farli tutti della stessa dimensione.


Passateli ora col pollice contro i rebbi di una forchetta, per dare la carettiristica rigatura.
Adagiateli man mano su una superficie infarinata.


Portate ora ad ebollizione dell'acqua leggermente salata e calatevi con delicatezza un po' di gnocchi alla volta. Dopo un paio di minuti affioreranno in superficie, raccoglieteli con una schiumarola e metteteli nella padella coi funghi.
Proseguite fino ad esaurimento degli gnocchi, spadellate velocemente e servite.





(english version)

Chestnuts and ricotta dumplings with mushrooms
Ingredients for 2 servings:
  • 125 g chestnuts flour
  • 250 g ricotta cheese
  • 1 little egg
  • 350 g mushrooms
  • 1 garlic clove
  • extra-virgin olive oil
  • chives
  • salt and pepper
Put in a bowl sifted chestnut flour, ricotta, egg, salt and pepper. Knead until you have a soft and uniform dough.
If is necessary add some flour, but be careful: if you exaggerate  you'll obtain hard dumplings.
Cover with plastic wrap and set for 1 hour in a cool place.
Prepare the condiment. Brown the garlic in 3 spoons of oil in a large fry-pan, then add sliced mushrooms. Cook for 10 minutes, adjust in salt and pepper, add some chives and set apart.
Form the dumplings. Take a little of dough, form a cylinder large more or less like a finger and cut the dumplings, try to cut them at the same size.
Now with the thumb pass them on a fork's prongs, to create the characteristic  lining. Set them gradually on a floured surface. Go on until dough is finished.
Boil abundant water and cook few dumplings at a time. They are ready when they emerge. Collect them with a perforated spoon and put them in the fry-pan with mushrooms. Warm up and serve right-away.




Nessun commento:

Posta un commento