mercoledì 9 settembre 2015

Fette biscottate al latte di cocco

Questa ricetta è la dimostrazione che, spesso, le migliori scoperte avvengono quasi per caso! Avevo intenzione di impastare un pan bauletto particolare, fatto al 50% con semola rimacinata e un ingrediente insolito: il latte di cocco! Volevo provare a non utilizzare né latte vaccino, né altri derivati e neppure acqua nell'impasto e così ho sperimentato... Il bauletto è molto buono, ma l'assenza di acqua e la presenza del cocco grattugiato rende sì la fetta morbida ma piuttosto asciutta. Dato che il gusto mi aveva soddisfatta, non mi sono data per vinta e ho pensato di tostare le fette. Eccezionali!! Fragranti, leggere, con la consistenza "ariosa" che fino ad ora avevo ottenuto solo con il lievito di birra! E con quell'aroma al cocco, strepitoso!
Il latte di cocco si trova facilmente in tutti i supermercati, nel reparto dei prodotti stranieri (da me ad esempio è nello stesso scaffale della salsa di soia ecc..). 
Sono squisite con la crema al cacao o con una marmellata al limone!


Ingredienti (per uno stampo 30 x 11,5 x 9 cm)
  • 250g semola rimacinata (se si usa il lievito di birra 275g)
  • 250g farina 00 (se si usa il lievito di birra 275g)
  • 30g di cocco grattugiato
  • 280g di latte di cocco (se si usa il lievito di birra, 330 g)
  • 100g di pasta madre solida (in alternativa 1g di lievito di birra)
  • 50g di albumi
  • 60g di zucchero
  • zucchero di canna per la superficie
  • latte per spennellare la superficie
Setacciare le farine e unire il cocco grattugiato. Aggiungere la pasta madre spezzettata e il latte di cocco (con il lievito di birra, scioglierlo nel latte di cocco e poi unirlo alla farina). Impastare fino a quando il liquido viene assorbito. Aggiungere gli albumi e lo zucchero, poco alla volta. Impastare vigorosamente e fino a quando il composto non sarà più appiccicoso. Pirlare e far riposare in un contenitore coperto, fino al raddoppio.
Sgonfiare l'impasto e stenderlo in un rettangolo il cui lato corto è pari alla lunghezza dello stampo che si utilizza. Arrotolarlo molto stretto su se stesso, in modo da non creare bolle d'aria. Porre nello stampo unto con un po' di olio a lievitare, coperto, fino a quando raggiungerà il bordo.
Spennellare con latte e cospargere con zucchero di canna. Infornare a 150° per 40'.
Se si volesse tostare, aspettare 12h, affettare in uno spessore di circa 1 cm e porre in forno ventilato a 140° per 15-20'.



(english version)

Rusks with coconut milk 

Ingredients (for a 11.8 x 4.5 x 3.5'' pan)
  • 8.8oz durum semolina
  • 8.8oz white flour
  • 1oz dry grated coconut
  • 9.8oz coconut milk
  • 3.5oz sourdough (50% hydratation)
  • 1.7oz egg whites
  • 2oz sugar
  • brown sugar for the surface
  • milk for the surface
Sift flours and add the grated coconut. Add the chopped sourdough and coconut milk. Knead until the liquid is absorbed. Add the egg whites and sugar, a little at a time. Knead vigorously until the mixture is no longer sticky. Let it sit in a covered container, until doubled.
Deflate the dough and roll it out into a rectangle whose side is equal to the length of the mold you are using. Roll very tight over itself, so as not to create bubbles. Put in greased pan with a little oil to rise, covered, until it reaches the border. Brush with milk and sprinkle with brown sugar. Bake at 302°F for 40 '. If you wish to toast, wait 12h, slice the loaf and place in oven with fan at  284°F until slices will be golden brown.



















8 commenti:

  1. stupende Ste' !!
    ho un sacchetto di farina di cocco disidratato da Natale e non m decido a consumarlo, questa è una bella idea
    baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah dai dai, che magari pure per chi non ama il cocco non sono poi così male! :P

      Elimina
  2. Non devi dire che non sono male! Saranno ottime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le fette tostate sì, mi sono piaciute molto!

      Elimina
    2. le fette tostate sì, mi sono piaciute molto!

      Elimina
  3. ma bene! Queste fette sono bellissime e anche il panbauletto non sembra male!!! Hai avuto una bella idea, e mi piace molto la presenza del latte di cocco! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Bha, sono onesta, le preferisco tostate! Il pan bauletto è troppo asciutto per la presenza del cocco grattugiato. Ma se da un lato ciò è un "difetto" per un bauletto, dall'altro è un pregio per delle fette biscottate! Come ho spiegato nel posto, a volte le ricette prendono una piega tutta loro e sono sorprendenti!

      Elimina
    2. Grazie mille! Bha, sono onesta, le preferisco tostate! Il pan bauletto è troppo asciutto per la presenza del cocco grattugiato. Ma se da un lato ciò è un "difetto" per un bauletto, dall'altro è un pregio per delle fette biscottate! Come ho spiegato nel posto, a volte le ricette prendono una piega tutta loro e sono sorprendenti!

      Elimina