mercoledì 27 maggio 2015

Torta con farina integrale e mandorle

Quando ho visto questa torta pubblicata da Mario ho pensato che ci sarebbe stata proprio bene per la mia prossima colazione!
Ed eccola qui ;-)
L'abbinamento mandorle-farina integrale mi piace tantissimo, l'ho provata anche in questi biscotti.
L'unica variante che ho apportato è stata la forma dello stampo: ho trasformato una ciambella in una torta ;-)
E' un dolce rustico e saporito, dalla consistenza leggera e soffice. Io ho usato il miele di castagno, molto aromatico, che ha lasciato un piacevolissimo retrogusto.


In più è semplicissima e veloce da preparare. Insomma, il prossimo tè vi consiglio di berlo gustandovi una fetta di questa torta ;-)





Torta con farina integrale e mandorle
Ingredienti per uno stampo da 24 cm (qui la ricetta originale)
  • 160 g di farina integrale
  • 100 g di farina di mandorle
  • 120 g di zucchero di canna
  • 30 g di miele (per me di castagno)
  • 3 uova
  • 80 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • pizzico sale
  • vaniglia o vanillina
  • una manciata di mandorle a lamelle
Setacciare assieme farina, farina di mandorle, sale e lievito.
Montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, il miele, e la vanillina per almeno 5 minuti.


Sempre montando, versate a filo l'olio e il latte,


infine aggiungete gli ingredienti secchi e incorporate il tutto con la spatola.


Versate il composto nello stampo e distribiutevi sopra le lamelle di mandorle e infornate a 180° per circa 40-45minuti.


Sfornate e fate raffreddare su una gratella prima di servire.

(english version)

Whole wheat flour and almonds cake

Ingredients for a 24 cm pan:
  • 160 g whole wheat flour
  • 100 g almonds' flour
  • 3 eggs
  • 120 g cane sugar
  • 30 g honey
  • 80 ml seeds oil
  • 100 ml milk
  • vanilla flavour
  • 16 g baking powder
  • a pinch of salt
  • a handful of sliced almonds
Sift together in a bowl flour, almond's flour, salt and baking.
Beat eggs with sugar, honey and vanilla flavour for 5 minutes.
The add, keeping beating, milk and oil.
Add dry ingredients mixing with a whisk. Pour into the greased and floured pan and distribute the sliced almonds on the surface.
Bake at 180° for about 45 minutes. Let cool down and serve.

7 commenti:

  1. gham sembra ottima, mi sono unita al tuo blog se ti va passa anche da me, sul cucino e racconto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Priscilla!
      Vengo subito a fare un giretto ;-)
      A presto!

      Elimina
  2. hola donde puedo traducir. que la torta se ve rica

    RispondiElimina
  3. Una torta come piace a me: leggera e morbida!
    Complimenti per il blog, ciao!
    Sara

    RispondiElimina
  4. ma che bella questa torta... proprio di mio gusto! come il tuo blog! complimenti! mi sono aggiunta! Elena By zibaldone culinario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena!
      Mi fa davvero piacere e grazie per i complimeti :-)

      Elimina