giovedì 21 maggio 2015

"Sbrisoloni" con farina di mais fioretto e semola (aglio, rosmarino e salvia)

Da un po' di tempo ho della farina di mais fioretto da smaltire...la polenta la faccio raramente, quindi spesso la vedo là, triste e abbandonata nell'angolino della dispensa chiusa nel barattolone di vetro! E allora ho pensato a qualcosa di veloce e sfizioso, magari da accompagnare a salumi proprio come il pane Marocco tipico massese (dal quale ho preso ispirazione). E visto che per il pane ci vuole più tempo, perché non utilizzare parte degli ingredienti e fare dei semplici biscottini salati? Friabilissimi, aromatizzati con un trito di aglio, rosmarino e salvia...una spolverata di pepe et voilà, l'aperitivo è pronto!
Come per tutti i biscottini salati ho adoperato l'esubero di lievito madre, ma potete tranquillamente ometterlo.


Ingredienti (per circa 20 biscottini con un diametro di 3cm)
  • 30g di farina di mais fioretto
  • 80g di semola rimacinata
  • 50g di esubero di lievito madre
  • 40g di olio extravergine d'oliva
  • 20g di acqua
  • 2g di sale
  • aglio
  • rosmarino essiccato
  • salvia fresca tritata
  • pepe
Sciogliere la pasta madre nell'olio. A parte mescolare le farine con l'acqua, aggiungere poi la pasta madre sciolta nell'olio, l'aglio, la salvia e il rosmarino. Infine aggiungere il sale. Impastare fino ad amalgamare bene il composto: otterremo una palla piuttosto grezza. cospargere con poca semola e stendere molto delicatamente con il mattarello (tenderà a spaccarsi un pochino, ma è normale. Cercate di sistemare le eventuali crepe) in uno spessore di mezzo centimetro. 


Trasferire su una teglia rivestita di carta forno, spennellare con poco olio e profumare con pepe appena macinato. Infornare a 180° ventilato, per 15 minuti, girando i biscotti a metà cottura. 
Una forma alternativa e molto sfiziosa sono queste piccole palline (sono come ciliegie: una tira l'altra!!)


(english version)

Ground finely corn meal biscuits with garlic, rosemary and sage

Ingredients (for about 20 biscuits, 1.2" diameter)
  • 1oz ground finely corn meal
  • 30z durum semolina
  • 1.7oz sourdough (50% hydratation)
  • 1.4oz extravirgin olive oil
  • 0.7oz water
  • 1/2 tsp salt
  • sage
  • rosemary
  • garlic
  • pepper

Dissolve the sourdough in the oil, to btain a cream. In another bowl, mix the flours with water, then add the sourdough "cream", garlic, Sage and Rosemary. Finally add the salt. Knead to mix well: we'll get a pretty rough ball. Sprinkle with a little semolina and spread very gently with a rolling pin (will tend to crack a little bit, but that's normal. Try to fix any cracks) in a thickness of half a centimetre.
Transfer the biscuits to a baking sheet lined with parchment paper, brush with a little oil and season with freshly ground pepper. Bake at 356°F, for 15 minutes, turning them halfway cooking.


13 commenti:

  1. questa me la salvo, devono essere spettacolari! ideona per l'esubero....sono arrivata qui attraverso il gruppo della pasta madre e mi fermo con piacere. belle ricettine, brave!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille monica! mi fa piacere! per qualsiasi dubbio siamo qui! :)

    RispondiElimina
  3. ma sono semplicissime, mamma mia diventeranno un altro mio tormentone ahahahahahahaah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero stefy!!! l'importante è non esagerare con l'aglio! mio dioooooooooooooooooooo

      Elimina
  4. Adoro questi biscotti perché mi risolveranno due "problemi", l'esubero che getto via sempre in lacrime e la farina di mais che uso pochissimo, ma non manca mai nella dispensa ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi raccomando, mais fioretto, deve essere molto fine :) l'esubero io non lo butto mai, piuttosto lo caccio anche in piccole dosi in biscotti dolci o salati.qui sul blog ho messo patecchie ricettine :) non lo uso mai per lievitati, a quel punto rinfresco!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Anna tu sei la mia prova del nove! Cazziami se c'è da cazziare ahahah

      Elimina
  6. Io credo che non ci sia migliore utilizzo della farina di mais fioretto ^_^ Io la compro apposta, altroché polenta :D
    Deliziosi, brava Stefania!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho davvera troppa! tra dispensa e congelatore!!ahahah mi perseguita! è che me la regalano!!

      Elimina
  7. Che bella idea per smaltire la pasta madre in esubero ! Il rosmarino ce lo vedo proprio bene

    RispondiElimina
  8. ciao! che super ricetta! dici che anche senza lievito vengono bene?

    RispondiElimina