lunedì 2 febbraio 2015

Cuoricini piccanti per S. Valentino

Confesso di non apprezzare molto San Valentino, la considero una ricorrenza superflua. Tuttavia questa ricetta letta sul libro di Antonella Scialdone mi ha colpita e mi è venuta voglia di realizzarla. Si tratta di piccoli stuzzichini salati molto, molto "calienti" perché impastati con polvere di peperoncino di Cayenna. Siete comunque liberi di variare il tipo di spezia, nel caso non doveste gradire il piccante. La ricetta originale prevede l'uso di lievito madre, ma io vi inserisco anche le dosi per lievito di birra (ovviamente le tempistiche cambiano e anche di molto). Con i tempi di cottura indicati otterrete una consistenza croccante esterna e morbida all'interno, più simile a un mini panino. Se preferite una versione più croccante, basterà farli cuocere un pochino di più.
Molto carini da presentare in occasione di una cena romantica, e non solo a San Valentino ;)


Ingredienti (circa 25-30 cuori con stampini di 5cm)
  • 200g di farina 00
  • 120g di acqua
  • 70g di pasta madre rinfrescata o 10g di lievito di birra fresco
  • 10g di sale
  • 4g di zucchero
  • 13g di olio evo
  • 40g di parmigiano
  • 2g di peperoncino in polvere
Procedimento per lievito di birra
Spezzettare il lievito in una ciotola, versare l'acqua tiepida e lo zucchero. Una volta sciolto, aggiungere la farina e impastare. Inserire il parmigiano, il peperoncino e infine il sale. Una volta amalgamato il tutto aggiungere lentamente l'olio. Formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare 30 minuti. 
Trascorso questo tempo, stendere l'impasto con un matterello formando un rettangolo dello spessore di 5mm. Ricavare i cuori con lo stampino, riporli su una teglia rivestita con carta forno e attendere altri 40 minuti. Nel frattempo accendere il forno in modalità statica a 200°. Infornare per 15 minuti, girandoli a metà cottura,  fino a quando saranno ben dorati. Far raffreddare su una griglia prima di servire.

Procedimento con lievito madre
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida. Sbattere bene con una forchetta per creare una schiumetta. Aggiungere lo zucchero, la farina e il sale e mescolare. Infine aggiungere il parmigiano, il peperoncino e l'olio. Formare una palla, coprirla con pellicola e farla riposare 3 ore, dopodiché sgonfiare l'impasto e praticare una serie di pieghe a tre. 


Rimettere a lievitare un'altra ora.
Stendere l'impasto e formare i cuori, riporli su una teglia con carta forno e lasciarli lievitare coperti da pellicola altre 3 ore. Cuocere in forno statico a 200° per 15 minuti, girando a metà cottura.


(english version)

Valentine spicy hearts

Ingredients (for 25-30 hearts)

  • 7oz all pourpose flour
  • 4 fl oz water
  • 2 1/2 oz refreshed natural sourdough or 0.4 oz fresh brewer's yeast
  • 0.4 oz salt
  • 1 tsp sugar
  • 0.4 fl oz extra virgin olive oil
  • 1.4 oz Parmesan cheese
  • 1 tsp  hot chili pepper
Recipe with brewer's yeast
Melt the yeast in warm water and sugar. Add the flour and knead, then add the Parmesan, chili and salt. Slowly add the oil. Form a smooth and homogeneous dough, wrap it in foil and let it rest for 30 minutes. 
Roll out the dough with a rolling pin to form a rectangle with a thickness of 0.2''. Obtain the hearts with the stencil, place them on a baking sheet lined with parchment paper and wait another 40 minutes. Bake at 392°F for about 15-20 minutes, turning them halfway through the cooking, until they are lightly browned.

Recipie with natural sourdough

Melt chopped levain in lukewarm water. Add sugar, flour and salt. Then add Parmesan and chili pepper. Finally add the oil. When it is fully absorbed, energetically knead on work surface until dough is smooth and dry. Put to rise in a warm place covered with clingfilm for 3 hours.
Deflate the dough and make one fold. Let it stand for 1 hour. Roll out the dough with a rolling pin to form a rectangle with a thickness of 0.2''. Obtain the hearts with the stencil, place them on a baking sheet lined with parchment paper and wait another 3 hours, covered with film. Bake at 392°F for about 15-20 minutes, turning them halfway through the cooking, until they are lightly browned.









4 commenti: