mercoledì 14 gennaio 2015

Mousse di crema di marroni e cioccolato fondente


A casa mia i dolci al cucchiaio vanno per la maggiore. Quando alla sera ti siedi sul divano e affondi il cucchiaino nel bicchiere pieno di morbida (e possibilmente pannosa) dolcezza, allora capisci che la giornata è finita davvero e, comunque sia andata, finisce bene.

Questa mousse è vellutata, avvolgente e perfettamente invernale.
Io adoro la crema di marroni, che mangio volentieri a cucchiaiate (altro che nutella!!!) e pensavo di usarla così in purezza mescolata a panna montata. Ma poi la tentazione di aggiungere un po' di cioccolato fondente amaro, quel tanto che bastava a bilanciare il dolce della crema, è stata troppo forte. Io ho ottenuto tre bicchierini da 125ml circa di capacità, ma li potete fare tranquillamente più piccoli: lasciate che chiedano il bis ;-) Perciò non indicherò il numero di porzioni in ricetta: decidete voi quanta volete servirne per ogni commensale.
Non ci vuole molto a prepararla, vediamo come si fa...



Mousse di crema di marroni e cioccolato fondente
Ingredienti
  • 200 g di crema di marroni
  • 50 g di cioccolato fondente (per me all'80% di cacao)
  • 50 + 200 g di panna fresca
  • 4 g di gelatina in fogli
  • granella di nocciole per decorare

Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10-15 minuti. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato spezzettato con i 50 g di panna. Una volta ben sciolto aggiungete i fogli di gelatina, uno alla volta, e mescolate bene.
Mettete il tutto in una terrina e mescolatevi la crema di marroni. Una volta freddo aggiungete i 200 g di panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, finchè il composto non sarà omogeneo.


Mettetelo in una sac-à-poche e distribuitelo nei vostri bicchierini, coppette o tazzine da caffè per una presentazione più particolare.
Mettere in frigo almeno 6 ore e al momento di servire guarnire con granella di nocciole o ciò che vi suggerisce la fantasia.


(english version)

Chestnut cream and dark chocolate mousse

  • 200 g chestnut cream
  • 50 g of dark chocolate (80% cocoa)
  • 50 + 200 g of fresh cream
  • 4 g of gelatine in sheets
  • hazelnut grain for decoration

Hydratate gelatine in cold water for 10-15 minutes. Meanwhile melt the chopped chocolate with the ? Fresh cream. When perfectly melt add the gelatine sheets, one at a time, and stirr well. Put the chocolate in a bowl and add the chestnut cream. When all is cooled down put in the cream previously whipped, and mix gently from bottom to top, until the mixture will be uniform. Put the mousse in a sac-à-poche and divide it in yours glasses, small cup or coffe cup. Put in the fridge at least for 6 hours and when is time to serve garnish with hazelnut grain or what else your fantasy suggest to you.

Nessun commento:

Posta un commento